"Rednote is Showing Americans how much Better China is" — "Rednote sta Mostrando agli Americani quanto Meglio sia la Cina"

Caspita!!! Su un social network di lifestyle, tipo di luogo online in cui notoriamente si pubblicano solo i momenti migliori e/o fabbricati ad arte per essere belli della propria vita, sembrano tutti felici e contenti e la vita non fa schifo??? Pazzesco, da questo è dunque logico trarre la conclusione che la vita, nell’intero paese da cui proviene la maggior parte dell’utenza di questa piattaforma, nonostante questa sia per giunta una frazione minoritaria della sua popolazione totale, sia perfetta e non ci sono difficoltà…

Cioè, boh, quanta ingenuità. Ma chi si fa abbindolare in questo modo non ha per caso mai visto un feed di social network algoritmico non personalizzato per la propria persona, e dal primo minuto in cui ha mai usato TikTok o Instagram o quello che è ha visto sempre solo roba negativa, o cosa? Perché altrimenti non mi spiego niente, se io aprissi quelli ora vedrei solo minchiate. Già i social network hanno un bias intrinseco, per cui girandoli così non si riesce in media mai ad avere una visione del mondo bilanciata, ma sempre solo estremizzata in un qualche verso… mettiamoci poi dentro in particolare il fatto che REDnote è pesantemente moderato (tant’è che stanno urgentemente cercando tanti nuovi moderatori in lingua inglese), e la frittata è fatta.