"Running Linux In a PDF File" — "Eseguire Linux in un File PDF" (LinuxPDF)
Questa qui, comunque, è la storia del LinuxPDF a parte il mio solito ridere… e penso sia evidente che è abbastanza pazza. (A voi sta decidere se lo intendo con accezione positiva o negativa.) L’avevo scoperto da questo video, che lo spiega abbastanza bene, yappando anche sulle assurdità impossibili in pratica, ma possibili in teoria, che si possono commettere per mezzo di questo documento del demonio; ma è veramente lento in culo, francamente inutilizzabile per qualsiasi cosa stramba interessante, è giusto una gimmick.
In breve: è una versione relativamente vecchia del kernel Linux, accoppiata a dei programmini core non-GNU, tutto compilato per RISC-V, ed eseguito in un emulatore RISC-V compilato da C in JavaScript tramite il classico asm.js
. E non sarebbe nulla di nuovo, se tutta questa tecnologia fosse stata ficcata in un file HTML, ma il meta da qualche settimana è cambiato: file #PDF. Perché Adobe definì uno standard per cui i PDF possono eseguire JavaScript, di cui sia Chromium che Firefox implementano un subset, e quindi ora viviamo in un mondo in cui i Documenti Portatili possono ragionare autonomamente… ed eseguire #Linux. Il futuro è nerissimo.